Edilizia-legno e chimica-plastica, confermati i segretari uscenti

Ancora conferme dai congressi di categoria della Cgil di Udine. Tra giovedì e venerdì si sono tenuti quelli della Filctem, la categoria che rappresenta i lavoratori delle industrie chimiche, della plastica e dei servizi a rete, e della Fillea, che opera invece nei comparti dell’edilizia e del legno. I due congressi si sono chiusi con la conferma dei segretari provinciali uscenti, rispettivamente Gianpaolo Giuliano e Carlo Cimenti. Entrambi non hanno mancato di sottolineare la loro preoccupazione per il difficile momento che attraversano i rispettivi comparti, in particolare legno e chimica, caratterizzati da un forte impatto dei consumi energetici. Molto delicato anche il momento dell’edilizia, che dopo essere stato il settore trainante della ripresa deve fare i conti con l’impasse del superbonus e i suoi pesanti contraccolpi sulla liquidità  di molte imprese. A rendere ancora più complesso il quadro un’emergenza inflazionistica che ha fortemente penalizzato i redditi dei lavoratori ed è al centro delle rivendicazioni sostenute dalla Cgil nazionale e regionale con lo sciopero generale di ieri, proclamato contro la Finanziaria del Governo Meloni.