News Sanità e welfare

ospedale-udine-2

Piani ferie, per la sanità torna il calvario estivo

Torna il «calvario estivo» dei piani ferie per i lavoratori della sanità. A definirlo così è Andrea Traunero, segretario della Funzione pubblica Cgil Udine, che punta il dito sulle criticità, aggravate ogni anno dalla crescente carenza di personale. «Nel quadro di un’emergenza personale che rischia di travolgere l’intero servizio sanitario regionale, la situazione di Asufc…

tarcento_rsa

Opera pia Coianiz di Tarcento, drastico taglio dei posti letto

In un clima teso e surreale, si è svolta all’Asp Opera Pia Coianiz di Tarcento la trattativa per la contrattazione decentrata del 2024. Invece di discutere miglioramenti e investimenti, la direzione aziendale ha scioccato tutti annunciando un drastico taglio dei posti letto di Rsa da 33 a 20. Questa mossa comporterà un deficit di bilancio…

udine_ospedale-interno

“Buco” Asufc, perché i tagli non sono la soluzione

La perdita di 126 milioni con cui si è chiuso il bilancio Asuc è un dato molto preoccupante. Ancora più preoccupante, però, se questa fosse l’alibi per «letture aziendaliste e prese di posizione ideologiche», dimenticando quella che dovrebbe essere la vera priorità: «Individuare gli strumenti per dare la risposta più efficace alla domanda di salute…