News Manifatturiero

sicurezza_casco

Infortuni sul lavoro, il monito della Fiom: «La sicurezza non è un costo»

«Gli infortuni sul lavoro non possono essere considerati una fatalità e la sicurezza non è un costo, ma un diritto irrinunciabile che deve venire prima di tutto». È quanto dichiara Sandra Fabro, della segreteria Fiom Cgil di Udine, dopo l’incidente, fortunatamente con conseguenze non gravi, avvenuto ieri sera alla Julia utensili di Tarcento, dove un…

2025-07-31-ilmas_sciopero-4

IlMas Sutrio, una chiusura silenziosa: «Chiarezza dalla proprietà»

Con la nuova uscita di due presse dallo stabilimento e l’annuncio che, nei prossimi giorni, anche gli stampi verranno trasferiti, si compie un ulteriore passo verso lo svuotamento definitivo della IlMas di Sutrio. A rendere il quadro ancora più preoccupante è la recente dichiarazione dell’amministratore unico, Matteo Biasizzo, che ha comunicato l’apertura della consultazione per…

industria-2

Frena la corsa della cassa integrazione

Resta sostanzialmente sui livelli del 2024 l’andamento della cassa integrazione in Friuli Venezia Giulia. A dirlo i dati Inps relativi al primo semestre, che fanno segnare un incremento minimo nel ricorso agli ammortizzatori sociali. A livello regionale si è saliti infatti da 8.002.991 ore a 8.111.938, con un incremento dell’1,4% sulla prima metà del 2024,…