Gdo verso lo sciopero: venerdì volantinaggio in tre centri commerciali

«Keep calm, mantenere la calma,  e prendiamoci il Ccnl». Con questo slogan Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil Udine hanno iniziato le assemblee nelle aziende della grande distribuzione, cooperative incluse, in preparazione dello sciopero unitario nazionale proclamato  per sabato 7 novembre.
Sono più di 60 le assemblee sindacali in programma in provincia di Udine per spiegare ai lavoratori lo stato della vertenza  sul rinnovo del contratto e le ragioni che hanno portato al blocco della trattativa  Se per Federdistribuzione si tratta per un nuovo contratto nazionale, e perdipiù al ribasso, per la cooperazione siamo di fronte ad un rinnovo nel quale il recupero di produttività , tanto caldeggiato dalle associazioni datoriali, deve realizzarsi sulle spalle dei lavoratori, con ulteriori e pesantissimi arretramenti normativi e salariali.
In attesa di definire le iniziative che verranno organizzate per la giornata dello sciopero, nel pomeriggio di venerdì 30 ottobre le segreterie provinciali distribuiranno volantini informativi davanti ai tre centri commerciali del capoluogo, ossia Bennet, Terminal nord e Città  fiera. Questo sia per sensibilizzare l’opinione pubblica che per informare le centinaia di dipendenti  di aziende aderenti a Federdistribuzione che sono difficilmente raggiungibili attraverso il consueto strumento dell’assemblea.
Resta l’invito ai lavoratori a partecipare alle assemblee, informarsi presso le sedi sindacali e ad aderire con forza e determinazione alla mobilitazione, che come noto culminerà  con due giornate di sciopero, il 7 novembre la prima, il 19 dicembre la seconda.