La storia della Safau e la dignità  del lavoro

La Safau come patrimonio della memoria, per il Friuli, per il sindacato, per il mondo del lavoro. È incentrata sulla storia del grande stabilimento siderurgico udinese il documentario “L’acciaio dentro. Vite, fatiche e sudore accanto al camino della Safau”, che verrà  presentato domani, 1° dicembre, nella sede della Cgil di Udine, alla presenza degli autori, Andrea Marmai e Ivano Sebastianutti.
La proiezione sarà  preceduta un intervento di Emiliano Giareghi, segretario provinciale della Cgil, e seguita da un dibattito sul tema “La dignità  del lavoro”, moderato dalla giornalista Giacomina Pellizzari, con la partecipazione di Gino Dorigo e Roberto Muradore, sindacalisti che vantano entrambi lunghi trascorsi nel settore metalmeccanico e nella Safau, e di Caterina Mazzanti, ricercatrice di Diritto del lavoro all’Università  di Udine. Concluderà  i lavori il segretario regionale della Cgil Villiam Pezzetta.
L’appuntamento è fissato alle 17.30, con ingresso libero, nel limite della capienza della sala riunioni della Camera del Lavoro, al suo primo incontro pubblico dopo la conclusione dei recenti lavori di rinnovamento della sede.