Lima Corporate, domani il primo stop di 8 ore

Sciopero di 8 ore domani, 18 novembre, alla Lima Corporate di San Daniele. Si tratta del primo stop deciso dai sindacati territoriali Fiom-Cgil, Fim-Cisl e dalle Rsu nell’ambito del pacchetto di 16 ore di astensione dal lavoro proclamate assieme ai lavoratori lo scorso 4 novembre come risposta al mancato accordo sul premio di produzione 2021, contestualmente al blocco dello straordinario e della flessibilità .
In un comunicato affisso ieri in azienda, i sindacati giudicano inoltre «grave e irrispettosa» la mancanza di informazioni, da parte della direzione aziendale, in merito alla ipotesi di acquisizione della società  da parte di un gruppo concorrente, di cui si è parlato nelle scorse settimane sulla stampa. Ipotesi sulle quali avevano chiesto chiarimenti sia i sindacati friulani che quelli siciliani in merito al possibile impatto sui siti di San Daniele e Calatafimi-Segesta. «Alle ragioni dello sciopero ““ si legge nel comunicato, firmato da Fabiano Venuti della Fim-Cisl e David Bassi della Fiom-Cgil ““ si aggiunge la mancanza di trasparenza e di coinvolgimento delle rappresentanze sindacali su un’operazione che riguarda centinaia di dipendenti e le loro famiglie, che riteniamo siano i veri “azionisti di riferimento” della Lima Corporate Spa».