Maurizio Balzarini in segreteria confederale

Nuovo ingresso nella segreteria della Cgil Udine. Si tratta di Maurizio Balzarini, numero uno in carica della Fiom provinciale, che va ad affiancare il segretario generale Villiam Pezzetta e Lucia Franz, con la delega alle politiche industriali.

Nato a Milano 56 anni fa, Balzarini è iscritto alla Cgil dal 1976 e vanta quasi trent’anni di esperienza come sindacalista, sempre nelle file dei metalmeccanici. Prima di di diventare segretario generale della Fiom provinciale nel 2014, Balzarini aveva già  guidato anche i comprensori dell’Alto Friuli e della Bassa Friulana. Con l’elezione di oggi, decretata a larghissima maggioranza dal direttivo provinciale, gli viene affidato il primo incarico in una struttura confederale. Incarico che Balzarini porterà  avanti assieme a quello in Fiom, continuando a seguire le principali vertenze del settore metalmeccanico, tra le quali quella dell’accordo con l’Abs, giunta alla stretta finale.