Negozi sempre aperti, è ora di cambiare rotta

Come sempre, in prossimità  di ogni festività , si riaccende il dibattito sulle aperture dei negozi e dei centri commerciali. Da sempre le Filcams e la Cgil hanno dichiarato con estrema fermezza e senza tentennamento alcuno la contrarietà  alla legge nazionale che liberalizza completamente gli orari e le possibilità  di apertura.
Negozi aperti giorno e notte, 7 giorni su 7, festività  incluse, non fanno altro che cannibalizzare il settore senza produrre ricchezza sul territorio tantomeno nuova occupazione stabile e di qualità . Al contrario si stanno barbarizzando le abitudini dei consumatori in una sorta di spirale di arretramento culturale, impoverimento e svuotamento di valori sociali e collettivi. Richiamiamo le imprese alla loro responsabilità  sociale, indicata anche nei loro codici etici, quella responsabilità  sociale che, come indicato anche dalla Commissione Europea, parla esplicitamente di integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate, ossia il territorio, i lavoratori, i consumatori.
Molte imprese del settore ci dicono che le aperture indiscriminate risponderebbero a bisogni ed esigenze dei clienti. Noi crediamo il contrario, ossia che sia invece proprio tale modello distributivo che crea esso stesso le esigenze ed i bisogni dei consumatori. Anche le Imprese, soprattutto nel settore del commercio e della grande distribuzione, hanno il dovere etico e morale, assieme ovviamente alle istituzioni, laiche o religiose, al ruolo della famiglia, alla scuola, ai movimenti di opinione ed ai corpi intermedi della nostra società , di delineare e perseguire stili di vita, modelli di consumo, gestione degli spazi pubblici e privati, che siano sostenibili non solo economicamente, ma anche socialmente e dal punto di vista ambientale.
Per questi motivi, ancora una volta e non ci stancheremo di ripeterlo, siamo certi che la stragrande maggioranza dei cittadini troverà  posti più interessanti di un centro commerciale dove trascorrere il ferragosto e invitiamo le lavoratrici ed i lavoratori, come previsto dalla normativa, dalle sentenze della Corte di Cassazione e dalla contrattazione collettiva nazionale, a negare la propria disponibilità  al lavoro nelle giornate festive.
Chiediamo inoltre alla nostra Regione, in coerenza con il disegno di Legge regionale approvato in primavera, di fare le necessarie pressioni politiche affinché riprenda con coraggio e velocità  la discussione parlamentare di modifica della legge “disfa Italia” che consente le apertura 7 giorni su 7, h 24.

Francesco Buonopane, Filcams Cgil Udine

Villiam Pezzetta, Cgil Udine