Primo Maggio nel nome di Giulio Regeni

Sarà  dedicato a Giulio Regeni, simbolo delle battaglie per la libertà  e delle loro vittime, il Primo Maggio di Cervignano. Questa la scelta unanime delle segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil della Confederazione Italiana Agricoltori, che hanno deciso, con il consenso dei genitori, di intitolare al giovane ricercatore di Fiumicello il corteo e la manifestazione di quest’anno. «Il mondo del lavoro ““ commentano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Villiam Pezzetta, Roberto Muradore e Ferdinando Ceschia ““ intende in questo modo alzare forte la sua voce, assieme alla famiglia e a tutti coloro che chiedono verità  e giustizia per Giulio: un imperativo che il nostro Paese deve portare avanti senza alcun cedimento».
La dedica a Regeni, cui sarà  intitolato anche lo striscione di apertura del corteo, appare chiara già  dal titolo della manifestazione, «Da questa terra di lavoro un soffio di libertà », sintesi dei temi di una giornata segnata anche quest’anno, purtroppo, da una crisi che non allenta la sua presa sulla regione e sulla provincia di Udine. Sul palco si parlerà  dunque anche di emergenza lavoro e dei 17mila posti persi in provincia dal 2008 a oggi, al termine di un corteo che si riunirà  alle 9.30 seguirà  il tradizionale percorso da via Garibaldi a piazza Indipendenza, accompagnato come di consueto dai trattori della Confederazione Italiana Agricoltori. Il comizio conclusivo, previsto per le 11, sarà  affidato a Silvana Roseto, della segreteria nazionale Uil.