Primo Maggio, appuntamento a Cervignano

Saranno i settantacinque anni della Costituzione della nostra Repubblica, «fondata sul lavoro», il tema centrale del Primo Maggio 2023, da Potenza, sede della manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil, a tutte le piazze d’Italia e a quelle di Cervignano, Trieste, Monfalcone e Pordenone, sedi delle quattro principali manifestazioni indette in Friuli Venezia Giulia.
Torna quindi il tradizionale appuntamento per i lavoratori della provincia di Udine, con il corteo accompagnato dai trattori della Confederazione italiana agricoltori e il comizio in piazza Indipendenza. Sul palco interverranno il sindaco Andrea Balducci, la presidente dell’Anpi provinciale di Udine Antonella Lestani, il presidente regionale della Cia Franco Clementin e il segretario confederale della Cgil Christian Ferrari, che terrà  l’intervento conclusivo. La giornata sarà  anche l’occasione per rilanciare le rivendicazioni al centro della mobilitazione Cgil-Cisl-Uil su fisco, salari, lavoro e politiche sociali, avviata anche in regione con l’attivo unitario di Zugliano e prossimamente al centro di un fitto programma di assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori, in vista delle manifestazioni nazionali in programma a Bologna, Milano e Napoli il 6, il 13 e il 20 maggio.

Primo Maggio, appuntamento a Cervignano

Il rilancio dell’occupazione, la lotta per i diritti e contro la precarietà , ma anche l’immigrazione, l’Europa e la pace, in un contesto internazionale segnato dalla minaccia terroristica, dal rischio di derive populistiche e da nuovi fattori di tensione. Questi i grandi temi del Primo Maggio, che caratterizzeranno sia la manifestazione nazionale Cgil-Cisl-Uil di Portella della Ginestra, nel 70° anniversario della strage, sia i cortei del Friuli Venezia Giulia, da Cervignano a Trieste, da Gradisca d’Isonzo a Pordenone.
A Cervignano si partirà  alle 9.30 da via Garibaldi e conclusione in piazza
Indipendenza, con il tradizionale accompagnamento dei trattori della
Confederazione italiana agricoltori. Sul palco parlerà  Alberto Monticco,
della segreteria regionale Cisl. Programma tradizionale anche nelle altre province, con i consueti di Trieste, Pordenone e Gradisca. Da segnalare, nel corteo isontino, la presenza del segretario generale della Fillea-Cgil nazionale Alessandro Genovesi.