Il futuro dell’autonomia speciale

Che ruolo può giocare oggi l’autonomia speciale del Friuli Venezia Giulia? Come può incidere sulle prospettive di sviluppo e di crescita della nostra regione? E come cambieranno i rapporti tra Stato e Regioni speciali, se dovesse trovare attuazione il progetto di autonomia differenziata che si sta discutendo in Parlamento? Sono i temi del convegno “L’autonomia speciale come strumento di sviluppo e coesione”, che si terrà  venerdì 10 novembre su iniziativa della Cgil Udine. L’appuntamento è per le 10 nella sala del Consiglio di palazzo Antonini Belgrado, già  sede della Provincia.
Dopo i saluti di Emiliano Giareghi, segretario generale della Camera del lavoro di Udine, interverrà  la professoressa Elena D’Orlando, docente di diritto pubblico e presidente della Commissione paritetica Stato-Regione. Seguirà  una tavola rotonda, moderata dal giornalista Alberto Terasso, tra il consigliere regionale Massimo Moretuzzo, il segretario generale della Cgil Fvg Villiam Pezzetta, il sindacalista Gino Dorigo e l’economista Fulvio Mattioni. A concludere i lavori, a fine mattinata. l’intervento di Christian Ferrari, della segreteria nazionale Cgil.